Beh che ne pensi

io penso che

Un dialogo sulle relazioni tra i tweets e behchenepensi

domanda Se io scrivo i tweets mettendo come tag #behchenepensi, #behacqua,  lo short link ecc.. è sufficiente o devo essere “autorizzato” e comparire fra gli autori affinchè la mia informazione arrivi sul canale behchenepensi?

risposta Non esiste alcuna forma di autorizzazione per fare alcunché.  Per arrivare al canale behchenepensi basta scriverlo come tag all’interno di un tweet proprio come fai tu. Attualmente non ho pubblicato il numero di tweets che un autore o un tag deve superare per avere un giornale ma l’idea è di avere delle soglie minime superate le quali di diritto si ha il giornale sia del tag che dell’autore.

domanda Se vedo un tweet che mi interessa, basta che apro il link o devo fare qualche azione per dire che il tweet è di mio “interesse”?

risposta Al di là di leggere il contenuto che è la migliore forma per apprezzarlo,  in questo mondo l’apprezzamento si dimostra ritwittandolo. Attenzione che il retweet è una copia del tweet per cui se l’originale non contiene #behchenepensi viene creato un tweet non canonico. In questi casi devi copiarlo aggiungendo i tag di rito e magari menziona l’autore per valorizzare la fonte.

domanda Se per esempio mettessi un tag “#behpiccione” e questo venga ricondiviso da altri, il tag entra in automatico fra le liste dei tag?

risposta Sì, basta che superino le soglie quantitative di ingresso. Il senso viene definito dalla comunità. Se un numero adeguato di persone stabilisce che quella parola deve esistere quella parola inizia a passare di bocca. Spero che prima o poi ci occuperemo del contenuto che quella parola addensa.

domanda Crea problemi che su facebook sono registrato con nome e cognome, mentre su twitter sono registrato col nick name?

risposta No, i due mondi sono assolutamente separati. Nel secondo si produce contenuto e nel primo si cerca di farlo vedere a quanti più amici possibili. Addirittura alcuni potrebbero solo stare in facebook e altri solo in twitter anche se le persone che seguono tutto il processo possono apprezzarlo maggiormente.

Annunci

Written by marcog

novembre 12, 2010 a 12:36 pm

Pubblicato su Chiacchere